Questione di stile
Generalmente, è meglio abbinare lo stile della cucina a quello degli altri complementi d’arredo, soprattutto in un contesto open space. Se però desideri creare un contrasto, allora ti consigliamo di giocare con i colori per creare uno stacco decisivo, ma piacevole allo stesso tempo.
Un altro aspetto importante da considerare è lo spazio a disposizione. Ad esempio, se l’ambiente è di dimensioni ridotte e vuoi renderlo più luminoso, dovresti optare per una cucina dai colori chiari, con le finiture lucide.
Cucina Reggio
Se la stanza è grande e gode di una buona illuminazione naturale, ti consigliamo di scegliere una cucina dai colori scuri oppure vivaci, da abbinare alle finiture che preferisci – incluse quelle opache.
Pondera attentamente anche la scelta degli elettrodomestici, che dovranno inserirsi in modo funzionale e armonico nella cucina, a meno che tu non voglia metterli volutamente in evidenza ( è il caso del frigorifero in stile americano, che in una casa moderna può diventare un vero e proprio elemento di design).
Esprimi la tua personalità
Un certo stile potrebbe adattarsi alla tua casa, ma potrebbe non piacerti o non soddisfare pienamente il tuo gusto personale: cerca di capire quali elementi potresti aggiungere per rendere l’ambiente cucina un’espressione della tua personalità.
Cucina Riccione
È anche importante che la cucina sia adatta a te e al tuo stile di vita. Se non ami particolarmente le pulizie, evita materiali ad alta manutenzione o finiture lucide. Allo stesso modo, se odi il disordine, assicurati di includere cassetti e organizzatori per riporre ordinatamente tutti gli accessori e gli utensili.
Ci hai riflettuto molto, ma hai ancora dei dubbi su quale stile scegliere per la tua cucina? Affidati ad un arredatore esperto!
Se lo desideri, prima dell’incontro crea una moodboard oppure una raccolta di immagini di cucine che ti piacciono in termini di stile per aiutare l’arredatore a comprendere quello che hai in mente!