ArredissimA: Passione e Amore
Da Nord Est Ingrosso Mobili ad ArredissimA
Il gruppo Nord Est Ingrosso Mobili nasce a Castello di Godego (Treviso) nel 1995.
La formula è quella di un punto vendita dove i privati possono trovare un vasto assortimento di mobili, sia moderni che classici, acquistando ad un prezzo di fabbrica.
La novità rispetto ai competitor è un servizio all inclusive: consulenza di arredatori esperti, ritiro dell’usato, prezzi chiari che comprendono Iva, trasporto e montaggio, garanzia sugli arredi per minimo 5 anni. Il modello funziona.
Nel 1999 la società si trasferisce in uno showroom più grande a Castelfranco Veneto (TV). I protagonisti dell’avventura imprenditoriale sono due amici, ex colleghi all’interno di una celeberrima azienda italiana di moda: Franco Rinaldi, che segue la parte commerciale, e Ottavio Sartori, responsabile dell’area amministrativo-gestionale.
Inizialmente i clienti arrivano dalle province di Treviso, Padova, Vicenza e Venezia. Nel 2000 l’azienda pianifica una strategia promozionale e pubblicitaria importante, multicanale, comprese attività di telemarketing che le consente un balzo di notorietà.
Viste le richieste crescenti, Nord Est Ingrosso Mobili decide di aprire altri punti vendita nel Nord Italia. A febbraio 2002 inaugura la sede di Torino, di fatto un test-pilota che la spinge ad ampliare l’area di mercato. Nello stesso anno viene creata la società Group Nord Est Holding Spa per gestire in modo ottimale acquisti, ricerca di prodotti, controlli amministrativi, tecnici e gestionali.
Dal 2003 al 2011 vengono aperti cinque nuovi punti vendita: Modena (MO), Mezzago (MB), San Martino Buon Albergo (VR), Castellanza (VA), poi trasferitosi a Legnano (MI), e San Giorgio di Piano (BO). L’ottavo punto vendita viene inaugurato a Lodi nel settembre 2012, andando a coprire così l’hinterland milanese e il bacino della Lombardia. Nel settembre 2013, è nato il punto vendita di Roma: un ampissimo showroom che si affaccia al Grande Raccordo Anulare, presso l’uscita Casilina, a Roma Sud.
Nel novembre 2014 ArredissimA continua la propria espansione aprendo il punto vendita denominato ArredissimA Firenze, uno showroom molto ampio sviluppato su due piani a Calenzano (FI).
A ottobre 2016 invece apre a Rimini, subito dopo anche a Corsico (MI). Nel 2021 ArredissimA si amplia ulteriormente, aprendo punti vendita a Bolzano, Brescia, Bergamo, Udine e Padova, mentre sono in programma diverse ulteriori aperture per il triennio 2021-2023. A Maggio 2022 apre anche lo showroom di Como, mentre a giugno Pomezia. A ottobre 2022 ArredissimA apre un punto vendita in Sardegna, a Cagliari, mentre nel 2023 ArredissimA si espande e arriva anche nella zona di Torino Nord, di Alessandria e di Ancona. A ottobre, infine, apre ArredissimA Roma Salaria. Nel corso del 2024, ArredissimA arriva anche in Umbria e in Campania, aprendo due nuovi punti vendita a Perugia e a Marcianise (CE).
Ad oggi quindi l’azienda può contare su di un gruppo di 26 punti vendita in Italia.
Nel 2005 l’azienda compie il percorso di certificazione aziendale in termini di Qualità Totale.
A marzo 2008 ci sarà il cambio di denominazione da Nord Est Ingrosso Mobili ad ArredissimA Ingrosso Arredamenti, fino ad arrivare all’attuale denominazione ArredissimA, per sottolineare lo sviluppo di un’azienda cresciuta nell’offerta e nel servizio al cliente, riuscendo a soddisfare anche le esigenze più evolute, pur mantenendo inalterati i suoi plus di sempre: qualità, servizio, convenienza.