Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
15/09/2022
Quale tipologia di letto matrimoniale scegliere?

Quale tipologia di letto matrimoniale scegliere?

Al giorno d'oggi esistono tantissime tipologie di letti matrimoniali. Ma come scegliere quello giusto?

Abbiamo stilato una lista delle principali tipologie di letti matrimoniali per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze!

Letto matrimoniale tradizionale

Si tratta della classica struttura che poggia su quattro gambe: se cerchi una struttura letto minimalista (ed economica), allora questa è quella che fa per te. Ovviamente questa è la tipologia di letto più comune ed i materiali con cui può essere realizzata sono molteplici. Principalmente, però, possiamo identificare due categorie: letti matrimoniali in legno e letti matrimoniali imbottiti.

I letti matrimoniali in legno sono ideali per mantenere uno stile classico. Perfetti per creare un clima accogliente, grazie ai toni vivi e caldi del legno.

Il letto matrimoniale imbottito, invece, non è altro che un letto tradizionale con, attorno alla testiera, ai lungoni ed alla pediera (in gergo “giroletto”), una imbottitura in tessuto, ecopelle o altri materiali.
Grazie alla vasta varietà di materiali e alle linee morbide, questi letti si presentano come veri e propri prodotti di design, e possono essere arricchiti da giochi di cuciture, colori e mix di materiali.

 

Un ottimo esempio di letto matrimoniale imbottito è il letto presente nella nostra camera Velvet (disponibile nella doppia versione con e senza contenitore), realizzato in un fantastico colore rosso (se vuoi vederlo in colori diversi usa il nostro planner) e perfetto per arredare camere dallo stile moderno o classico.

Le due categorie di letti però non sono mutualmente esclusive: infatti, come vediamo nella composizione Sahara, un giroletto completamente in legno può benissimo coesistere con una testiera imbottita.

Letto matrimoniale con cassetti

Si tratta di una tipologia di letto davvero utile a chi ha bisogno di spazio: sostanzialmente sul fianco del letto vengono posizionati dei cassetti dove poter riporre biancheria, coperte, lenzuola ed accessori.

Ovviamente, per sua natura, questo tipo di letto è molto solido e perfetto per appartamenti dalle dimensioni ridotte, in cui è necessario adottare un arredo “salvaspazio”.
Di contro, una volta installati sono molto pesanti da spostare, soprattutto se già riempiti.

Letto matrimoniale con contenitore

Questa tipologia di letto è l’evoluzione dei letti matrimoniali con cassetti: si tratta di letti (possono essere imbottiti o no) che contengono un enorme contenitore sotto alla rete ed al materasso.
Per accedere al contenitore si alzano contemporaneamente rete e materasso attraverso una linguetta posta ai piedi del letto, aiutati da dei pistoncini idraulici.

Secondo i nostri arredatori è la soluzione migliore per lo stoccaggio di vestiti, coperte e molto altro, in quanto il letto matrimoniale con contenitore non perde spazio, le strutture restano altamente personalizzabili ed il costo è assolutamente ragionevole.
Sono di talmente poco impatto nel design del letto che molti modelli sono disponibili in doppia versione: con contenitore o meno. Ed infatti, puoi sempre richiedere una consulenza gratuita ai nostri esperti per personalizzare il tuo letto matrimoniale a seconda delle tue esigenze di spazio!

Letto matrimoniale sospeso

L’ultima innovazione che riguarda i letti matrimoniali classici si chiama letto “sospeso”, una soluzione di installazione pensata in modo tale da far sembrare sospeso in aria il letto. Il trucco è una grossa gamba (spesso in plastica trasparente) posta al centro del letto.

Il look di questi letti matrimoniali sospesi ovviamente è molto accattivante, ma bisogna considerare il costo più elevato e possibili problemi di durata e bilanciamento. Inoltre, se cerchi un letto matrimoniale sospeso con contenitore, dovrai limitare la tua scelta a pochissimi modelli.

Letto matrimoniale a ponte

Questa tipologia di letto, in realtà, non è una tipologia di letto in senso stretto. Riguarda più la disposizione del letto e dell’armadio nel loro insieme :)
In questo set up, il letto viene incassato all’interno della sagoma dell’armadio, che andrà a formare appunto un ponte sopra lo stesso. Per definizione quindi si parla di una camera da letto matrimoniale a ponte nel suo insieme.

Questa conformazione permette di recuperare moltissimo spazio negli appartamenti più piccoli, soprattutto se in combinazione con il letto matrimoniale con contenitore già citato.
L’esempio lo facciamo con la nostra camera Bridge, dalle linee semplici ma funzionali, volte alla massimizzazione dello spazio della camera da letto.

 

Letto matrimoniale a scomparsa

Se lo spazio è il primo dei problemi, una soluzione (drastica!) potrebbe essere il letto matrimoniale a scomparsa. Si tratta di letti matrimoniali che, durante il giorno, si alzano e vengono riposti tendenzialmente in posizione verticale per recuperare spazio, in modo da risultare nascosti all’interno di armadiature o simili.

Parliamo di una soluzione un po’ scomoda, ma in qualche caso necessaria per recuperare spazio abitabile da sfruttare durante il giorno.
Se sei alla ricerca di spazio e stai cercando una soluzione pratica, economica ed esteticamente bella, ti consigliamo di fare un salto nella nostra sezione offerte, dedicata proprio alle camere da letto trasformabili!

Stai pensando di ri-arredare la tua camera da letto? Vorresti ottenere più spazio ed arredare la tua casa in modo ottimale e pratico?

Richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti!
Saranno in grado di indicarti la camera da letto matrimoniale più in linea con le tue idee di stile, budget e spazio!

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat