Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
28/06/2022
Come disporre al meglio i mobili della tua camera da letto? I 5 consigli di ArredissimA

Come disporre al meglio i mobili della tua camera da letto? I 5 consigli di ArredissimA

5 spunti per cambiare la disposizione della camera da letto e sistemare i tuoi mobili per una stanza coesa e confortevole, e trasformarla così nel luogo ideale per rilassarsi.

Passiamo circa un terzo di tutta la nostra vita dormendo. Per questo è importante che la tua camera da letto sia un’oasi di tranquillità che permetta un riposo eccellente.

Anche quando siamo svegli questa stanza è protagonista – prepararsi, rilassarsi con un buon libro, le mattinate di relax davanti alla tv, le coccole con il nostro partner… sono tutte attività che si fanno anche e soprattutto in camera da letto.

Vale assolutamente la pena spendere un po’ di energia per perfezionare la disposizione dell’arredo in camera da letto. Il layout della tua camera da letto non è solo una questione di look – il modo in cui ti senti quando sei in camera è altrettanto importante.

Vediamo quindi 5 spunti per cambiare la disposizione della camera da letto e sistemare i tuoi mobili per una stanza coesa e confortevole, e trasformarla così nel luogo ideale per rilassarsi.

1. Misura bene la stanza

Il primo passo verso la disposizione ideale dei mobili in camera da letto che ti permetta di dormire bene è misurare accuratamente gli spazi. Queste detteranno le dimensioni e il numero di mobili, oltre alla loro disposizione.

Devi misurare la lunghezza e la larghezza della stanza, assicurandoti di annotare le caratteristiche “permanenti” come le prese di corrente, le colonne, le nicchie, i davanzali, le porte, ecc. Aiutarsi con carta e penna non è mai sbagliato. Una volta trovate le misure, sarà già possibile iniziare a pensare come disporre i mobili in camera.

2. Decidere la planimetria

Ora che hai preso le misure, è il momento di elaborare una pianta per la disposizione dei mobili.
Fai l’inventario di ciò che hai già, e gli oggetti che sicuramente rimarranno nella stanza. Anche in questo caso carta e penna fanno al caso tuo ;)

Ora pensa a qualsiasi cambiamento che vorresti fare, o a nuovi elementi che vorresti inserire. Stai pensando di cambiare le dimensioni del tuo letto? Dovrai tenerne conto nella calibratura degli spazi. Stai pensando di sostituire una vecchia madia con una cassettiera più moderna? Si applicano gli stessi principi.

Una volta decisi i mobili e la pianta di massima, assicurati di pensare a tutti i piccoli dettagli. Com’è lo spazio tra i vari elementi? È appena sufficiente o ci si passa tranquillamente? La disposizione perfetta della camera da letto ti darà la libertà di cui hai bisogno per muoverti giorno per giorno.

3. L’equilibrio è tutto

Una disposizione ideale dei mobili della camera da letto crea un equilibrio tra, appunto, i mobili e lo spazio, sia per ragioni fisiche e pratiche, sia per ragioni estetiche. Molti principi di interior design, specialmente quando si tratta di colore, sono costruiti sulla regola 60/30/10 – che può essere applicata all’equilibrio tra mobili, spazio e altri oggetti nella tua stanza.

Dedica il 60 per cento del tuo spazio ai mobili, tra cui il letto, i comodini, il comò e altri oggetti più grandi. Poi, il 30 per cento dovrebbe essere lasciato completamente libero per lo spazio per navigare nella stanza. Infine, il restante 10 per cento è tuo da usare in modo decorativo, per altri oggetti, pezzi di arredamento e soprammobili. Questa categoria potrebbe includere lampade da terra, cesti, scatole di stoccaggio e piccoli scaffali.

Non esitare a rimuovere mobili o complementi se non sono in equilibrio – deve essere tutto “giusto” e confortevole!

 

4. Attenzione al posizionamento del letto

La disposizione più comune per un letto, specialmente se lo condividi con un partner, è al centro di una parete corta. Assicurati che ci sia lo stesso spazio su entrambi i lati del letto per creare un look e una sensazione equilibrata. A seconda delle dimensioni della stanza, si può essere in grado anche di giocare con l’asimmetria, attraverso scrivanie, comodini e comò. Puoi usare la parete lunga se stai lavorando con una stanza più grande, o se preferisci avere uno spazio orizzontale con cui giocare.

Se invece lo spazio è piccolo e non hai un partner con cui condividere il letto, perché non spingerlo a muro? Se posizioni il resto dell’arredamento con cura, puoi creare una sorta di “oasi” di relax in un angolo della stanza!

5. Dopo il letto, tutto il resto

Una volta sistemato il letto, i mobili rimanenti dovrebbero trovare il loro posto facilmente. Ma, se sei combattuto sul posto giusto per quella libreria, o non sei sicuro di come disporre l’armadio nella tua camera da letto, ti capiamo – si tratta di decisioni importanti!

Ed è per questo che i nostri arredatori sono sempre a tua disposizione!

Riprendendo la regola del 60/30/10, gli ultimi elementi per i quali devi trovare una posizione nella tua camera da letto dovrebbero essere i complementi d’arredo. Saranno generalmente quelle cose più grandi dei soprammobili che rendono la vita un po’ più facile, come l’illuminazione, cesti, scatole, piante e altro.

Non c’è una formula perfetta al 100% per sistemare i tuoi complementi, ma si applicano le stesse regole: praticità e scopo, poi il look. Non c’è niente di peggio che svegliarsi nel mezzo della notte e dare un calcio a un cesto o far cadere una pianta in vaso, quindi assicurati che questi oggetti siano adeguatamente posizionati per consentire un facile utilizzo dello spazio. Esteticamente, le piante sono belle accanto ai mobili più grandi e pesanti per creare ariosità, cesti e scatole potrebbero funzionare bene sotto un mobile senza una base solida, come una scrivania, una mensola o una consolle sospesa.

E se ti trovi in difficoltà in uno qualsiasi di questi step, noi siamo sempre disponibili. I nostri arredatori sono pronti ad aiutarti a scegliere sia i mobili, che i complementi d’arredo.

 

Se ti trovi in difficoltà nella scelta della tua futura cucina, non preoccuparti: i nostri arredatori sono a tua disposizione!

Contattaci e fissa un appuntamento gratuito con l’arredatore.

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat