Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
08/11/2023
Come arredare una cucina moderna piccola? 5 consigli di ArredissimA

Come arredare una cucina moderna piccola? 5 consigli di ArredissimA

Case in grandi città, piccoli appartamenti e metrature ristrette costringono, spesso, a dover fare i conti con cucine di piccole dimensioni.

Le cucine piccole sono un “problema” sempre più comune nelle case moderne. Gli spazi ristretti, infatti, costringono spesso le famiglie a dover fare i conti con l’ottimizzazione degli spazi e la ricerca di soluzioni intelligenti. Quali sono, quindi, alcuni trucchetti per arredare al meglio una cucina piccola moderna?

Arredare una cucina piccola in stile moderno

La sfida di arredare una cucina moderna di piccole dimensioni può sembrare un problema insormontabile.
Gli spazi limitati, infatti, non sono certo un ostacolo di poco conto e – a meno che non si decida di cambiare la struttura della casa – bisogna affidarsi a soluzioni d’arredo intelligenti, capaci di ottimizzare gli spazi e garantire ordine e precisione senza rinunciare alle comodità moderne.

Ma come trasformare uno spazio limitato in un ambiente funzionale e accogliente?

Per prima cosa gli spazi ridotti richiedono una pianificazione attenta e soluzioni creative, pensate per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile.
Il rischio principale in una cucina piccola, infatti, è quello di sentirsi oppressi dalla mancanza di spazio e di non riuscire a organizzare gli elementi in modo efficiente.

Ecco quindi qualche piccolo consiglio per risolvere questo problema.

 

Come ottimizzare gli spazi in cucina: 5 consigli di ArredissimA

1. Organizzazione intelligente

La chiave per arredare una cucina piccola è l’organizzazione. Sfrutta ogni angolo disponibile, inclusi gli spazi verticali e quelli sotto il lavandino.
Opta per mobili da cucina moderni dotati di pensili alti fino al soffitto e, dove possibile, aggiungi scaffali a muro che ti permetteranno di tenere in ordine utensili da cucina, pentole e padelle.

2. Mobili multifunzionali

Scegliete mobili che siano versatili e multifunzionali.
Un esempio? Prediligi cucine con molti ripiani, tavolini pieghevoli o tavoli allungabili come il nostro Tavolo in metallo e gres Carrara Grace, con gambe ultrasottili e capace di allungarsi in caso di ospiti.
I tavoli allungabili sono un’opzione particolarmente indicata per le cucine piccole poiché consentono di risparmiare spazio nel quotidiano, senza rinunciare alle cene in famiglia o con amici.

 

 

3. Ottimizzazione degli elettrodomestici

I piccoli elettrodomestici possono occupare molto spazio prezioso.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di mantenere in bella vista solo gli elettrodomestici che utilizzi più spesso, mentre per i piccoli elettrodomestici che utilizzi con meno frequenza (frullatore, tostapane, mixer, ecc.) ti consigliamo di pensare ad una collocazione all’interno degli armadi.

In questo modo avrai sempre i piani di lavoro ordinati e liberi da oggetti ingombranti.

4. Illuminazione e colori adeguati

Sembra strano a dirsi, ma anche l’illuminazione e i colori giocano la loro parte.
Scegli colori neutri e chiari per dare la sensazione di spazi ampi, inserisci specchi per ingrandire otticamente la stanza e opta per una buona illuminazione.
Per quest’ultimo punto ti consigliamo di inserire luci a LED o le lampade sospese (di dimensioni modeste) per creare un’atmosfera luminosa e piacevole.

5. Scegli cucine moderne lineari

Infine, se lo spazio a disposizione non è grandissimo, la scelta migliore per arredare la stanza è una cucina moderna lineare.
Al contrario di ciò che spesso si pensa, le cucine lineari possono essere soluzioni estremamente funzionali ed efficienti per arredare case di piccole dimensioni.

Un esempio di cucina lineare moderna è la nostra proposta di Cucina Lineare Milanese: una proposta moderna e dalle linee sinuose, grazie alle ante ricurve sull’estremità che le donano un tocco unico e particolare.

Cerchi la soluzione perfetta per la tua cucina di piccole dimensioni?

Come evidenziato in precedenza, arredare una cucina moderna piccola può sembrare una sfida complicata, ma con l’aiuto di un esperto arredatore, una buona pianificazione ed un pizzico di creatività, è possibile trovare la soluzione perfetta!

Inoltre, se sei alla ricerca di una cucina pratica, funzionale ed accogliente per la tua casa di piccole dimensioni, ti consigliamo di fare un salto sul nostro sito per testare il nostro Planning cucina online: una soluzione immediata per ricevere in pochi minuti un render gratuito della tua cucina dei sogni!

Sfrutta al meglio ogni centimetro della tua cucina con ArredissimA!
Chiedi un confronto con i nostri arredatori ed ottieni il tuo progetto di cucina moderna!

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat