L’armadio giusto in equilibrio tra funzionalità e stile
Nella scelta dell’armadio occorre prima di tutto tenere conto dello spazio a disposizione e delle funzionalità di cui si avrà bisogno, anche a lungo termine. Questo complemento, infatti, è concepito per durare nel tempo, quindi prima dell’acquisto è utile riflettere anche su come potrebbero cambiare le proprie esigenze in futuro. Ad esempio, l’arrivo di un figlio potrebbe implicare la necessità di avere più spazio a disposizione per riporre coperte, giocattoli, ecc…, soprattutto se la cameretta non è particolarmente spaziosa.
Per quanto riguarda lo stile, le soluzioni per la zona notte proposte da Arredissima ti permettono di scegliere l’armadio in linea con il look & feel degli altri mobili e complementi d’arredo, con diverse proposte – personalizzabili nelle finiture – sia in stile classico che moderno.
Le diverse tipologie di guardaroba
Una volta individuate con chiarezza le funzionalità indispensabili, puoi iniziare a considerare le diverse tipologie di guardaroba disponibili.
La cabina armadio è una soluzione particolarmente appetibile perché permette di creare un ambiente confortevole, facile da organizzare e anche da pulire. La Cabina Armadio Colosseo di Arredissima è pratica, spaziosa e, grazie alla struttura componibile, ti offre la possibilità di creare un guardaroba su misura, adattandosi ai tuoi spazi.
L’armadio con ante a battente è la soluzione più tradizionale e si inserisce in modo particolarmente armonico negli ambienti dal gusto classico. Un esempio è proprio il modello Trastevere, un armadio ad angolo in magnolia, dal design decisamente retrò. Da Arredissima, comunque, puoi trovare tanti armadi anche in stile moderno, come Pernice.
Sempre dal punto di vista estetico, un altro vantaggio di questa soluzione è la possibilità di avere i cassetti a vista che, oltre a essere molto comodi e capienti, sono a loro volta un elemento di design molto apprezzato.
Gli armadi ad ante scorrevoli sono la soluzione più indicata per le camere da letto di piccole dimensioni oppure se hai la necessità di installare un armadio in corridoio perchè permettono di recuperare spazio prezioso, non ingombrando durante le operazioni di apertura e chiusura.
La scelta di questa tipologia può essere dettata anche da esigenze estetiche perché generalmente l’assenza di maniglie conferisce agli armadi ad ante scorrevoli un design sottile e minimal, come nel caso del nostro Calatea.
Sei ancora indeciso su quale tipologia di armadio scegliere per la tua zona notte? Gli arredatori Arredissima possono aiutarti a progettare la camere da letto dei tuoi sogni.