Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
Non sai come arredare il tuo studio in casa? Ecco i nostri suggerimenti

Non sai come arredare il tuo studio in casa? Ecco i nostri suggerimenti

Stai cercando idee per arredare uno studio moderno in casa? Questo è l'articolo che fa per te!

Il design dell’home office è molto importante, soprattutto in questo momento in cui molti di noi trascorrono più tempo lavorando direttamente da casa. Allora, come si fa ad arredare un piccolo studio in casa che assicuri un’atmosfera produttiva, indipendentemente dalle dimensioni della stanza con cui si ha a che fare?

Inizia pensando allo scopo del tuo home office. Se è una zona dove lavorerai quotidianamente, creare una sensazione diversa dal resto delle tue stanze potrà migliorare la tua concentrazione. Se invece cerchi un’area in parte ufficio domestico, in parte laboratorio, in parte zona living potrebbe essere meglio arredare gli spazi in modo che si abbinino al resto della casa – specialmente se questa area è in un contesto di open space.

Che si tratti di una stanza dedicata o di un piccolo studio con grandi ambizioni, i nostri consigli e idee ti aiuteranno ad arredare un piccolo studio in casa, sia in stile classico che moderno.

Di cosa hai bisogno nel tuo studio in casa?

Per prima cosa, se cerchi idee per arredare lo studio in casa, bisogna porsi una serie di domande per stabilire cosa è necessario nella propria area di lavoro:

  • Di quanto spazio sulla scrivania hai bisogno?
  • Di quale spazio di archiviazione (inteso come cassetti ed armadiature) hai bisogno?
  • Quali sono le tue esigenze di stampa?
  • È importante per te avere pace e tranquillità ed essere isolato dal rumore e dal disturbo in casa?
  • Quanto tempo passi al telefono e, mentre sei al telefono, usi altre apparecchiature?
  • Sei disordinato e il tuo disordine deve essere lasciato intatto dalle altre persone in casa?
  • Vuoi uno studio in casa moderno o uno studio in casa classico?

Dando una risposta a queste domande l’home office prenderà sicuramente forma nella tua mente!

Ma vediamo qualche punto nel dettaglio!

Scegli uno spazio della casa che si adatti al tuo stile lavorativo

La prima – e probabilmente la più importante – cosa a cui pensare quando si scelgono i mobili per studio casa moderno (o classico) è dove dovrebbe essere collocato. Prendi in considerazione il tuo stile di lavoro e la natura del tuo lavoro, così come le esigenze delle persone con cui vivi.

Se il tuo lavoro è solitario e richiede tranquillità e privacy, una stanza dedicata ad ufficio, la conversione di un garage o l’utilizzo di una mansarda sono le scelte più appropriate.

Se invece gestisci una piccola attività da casa mentre tieni d’occhio i bambini, potresti aver bisogno del tuo spazio di lavoro vicino alla cucina o al salotto, magari in una sala da pranzo sottoutilizzata. Una soluzione ideale in questo caso potrebbe essere una postazione di lavoro ad armadio, richiudibile.

Se proprio non hai spazio, anche la camera da letto (o un angolino di soggiorno) possono fare al caso tuo – a patto che non manchi lo spazio per una scrivania spaziosa ed ergonomica.

Arreda il tuo studio in casa tenendo conto delle esigenze tecnologiche

Se la tua scrivania si trova al centro della stanza, devi pianificare il modo più sicuro per far passare i cavi fino a una presa di corrente – una canalina di plastica flessibile è l’opzione migliore. Potresti pensare di ricaricare il tuo smartphone con una lampada a doppio uso da scrivania che permetta anche la ricarica wireless.
Acquistando i mobili per il tuo studio in casa da ArredissimA, puoi specificare dove devono andare i cavi, quindi prima di scegliere la postazione di lavoro pensa a tutto ciò tutto quello di cui hai bisogno: illuminazione, computer, stampante, TV, sistema musicale e punti di ricarica.

Investi in una ottima scrivania

Per scegliere la migliore scrivania per il tuo ufficio a casa dovrai considerare quanto spazio hai a disposizione nella stanza. La scrivania deve essere abbastanza grande da ospitare il tuo portatile o computer, dandoti spazio per prendere appunti o ordinare i file.

Una scrivania ad angolo ti permetterà di dividere la postazione di lavoro in due: un lato per il computer, l’altro per i documenti. Sii consapevole del fatto che i cassetti integrati (anche se incredibilmente utili) detteranno dove puoi sederti.

Alcune scrivanie sono dotate di comode canaline per tenere il tuo groviglio di cavi fuori dai piedi. Se invece la scrivania che hai scelto non ne dispone, dovrai considerare anche il posizionamento di quest’ultima in modo che tu possa collegarti in modo sicuro alle prese di corrente e internet

Investi soprattutto in una ottima sedia da ufficio

Assicurati che la sedia da ufficio sia ergonomica e comoda, considerando che dovrai stare seduto per ore. Opta per una sedia girevole, regolabile e che ti permetta di spostarti facilmente.
Di schiena ne abbiamo una sola, quindi se c’è qualcosa dove proprio non risparmiare nella scelta dell’arredamento di uno studio a casa moderno è la sedia!

Presta attenzione alla luce

Quando pianifichi l’illuminazione per il design del tuo studio, ricordati di permettere alla luce naturale nella stanza di fondersi con i mobili e le apparecchiature elettroniche. Se lavori da casa con carta e penna, posiziona la tua scrivania vicino alla finestra per beneficiare di quanta più luce naturale possibile. Se invece stai lavorando con un computer, assicurati di avere degli angoli di luce naturale durante il giorno e di evitare l’abbagliamento.

Personalizza!

Non sacrificare lo stile! La parte migliore del lavorare da casa è che TU puoi decidere come arredare una stanza studio in casa.
Pensa a ciò che ti ispira. Potrebbe essere un’opera d’arte preferita, una collezione di oggetti, o un colore rinvigorente. Includi questi tocchi personali quando pianifichi il design del tuo ufficio in casa. Illuminerà la tua giornata e ti farà sentire… a casa.

Hai ancora dei dubbi? Siamo qui apposta!
Ricorda che puoi sempre contattare gli esperti ArredissimA per una consulenza gratuita con un arredatore!

 

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat