Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
11/07/2018
I nostri consigli per scegliere la parete attrezzata

I nostri consigli per scegliere la parete attrezzata

Acquistare una parete attrezzata per arredare il soggiorno può rivelarsi un'ottima idea, soprattutto se stai cercando una soluzione armoniosa per unire stile e funzionalità ed hai a disposizione stanze di piccole dimensioni.

Questo tipo di complemento d’arredo infatti, ti aiuta a creare gli ambienti di cui hai bisogno, mescolando spazi pieni e spazi vuoti in un dolce equilibrio. Dal punto di vista estetico, il soggiorno appare subito più ordinato e spazioso.

 

 

Ecco qualche consiglio per scegliere la parete attrezzata perfetta per la tua casa, tenendo in considerazione le tendenze più recenti e le necessità di contenimento.

Le misure

La maggior parte delle pareti attrezzate sono composte da elementi componibili e modulari, perfette per adattarsi ad ogni tipo di ambiente domestico e capaci di soddisfare qualunque esigenza.
Di solito, i pensili hanno una profondità di 60 cm, mentre ripiani e mensole si mantengono su una misura variabile a partire dai 30 cm. Ovviamente, si possono realizzare anche pareti completamente su misura.

Tipologie di pareti a confronto

Esistono due categorie principali di pareti attrezzate: a spalla portante e con moduli indipendenti. La prima comprende quei modelli formati da una colonna con fianchi che poggiano a terra, mentre la seconda è caratterizzata da moduli contenitori con libertà assoluta di composizione. Quest’ultime lasciano senz’altro maggior spazio alla creatività e possono essere spostate e trasformate con più facilità. Una parete a spalla portante potrebbe essere la soluzione ideale se prevedi una libreria come elemento dominante della stanza.

Puoi scegliere anche il tipo di anta: per esporre gli oggetti orientati verso un’anta di vetro trasparente oppure un modulo aperto (senza anta), mentre per conservare gli oggetti prediligi un’anta chiusa.

 

A ciascuno il suo stile

È fondamentale mettere in primo piano lo stile generale della casa, cercando di immaginare nel dettaglio l’effetto finale per preservare il fascino e la serenità degli ambienti ed enfatizzarne le fattezze.

Ad esempio, dovresti evitare di scegliere una parete attrezzata a quadro a meno che il tuo salotto non sia arredato in maniera eclettica o con qualche mobile antico.
Per quanto riguarda i colori, puoi scegliere tonalità particolarmente contrastanti tra loro per giocare con i volumi ed ottenere un effetto visivo ancora più d’impatto, elegante ed armonico.

Materiali e combinazioni vincenti

Il materiale più utilizzato è il legno, che può essere rifinito in modo diverso (ad esempio laccato lucido od opaco) per entrare in sintonia con gli arredi esistenti.
Altre soluzioni prevedono l’impiego di metalli, come l’alluminio o l’acciaio, o di vetro temperato, spesso combinati tra loro per creare pareti leggere e durevoli nel tempo. Anche in questo caso, la scelta dipende principalmente dai tuoi gusti personali e dallo stile della tua casa.

 

Sei pronto per iniziare a progettare l’arredamento di casa tua? Puoi prendere un appuntamento con uno dei nostri arredatori (senza impegno!) cliccando qui sotto e compilando il form! Oppure puoi richiedere il catalogo Arredissima, ricco di consigli di stile!

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat