Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
Lavatrice in cucina: sì o no?

Lavatrice in cucina: sì o no?

C'è un elettrodomestico che nelle case moderne non trova più uno spazio dedicato: la lavatrice, che molto spesso viene posizionata in cucina.

Le case stanno diventando sempre più piccole, non si può negare. Se una volta avere una lavanderia dedicata o un secondo (o terzo) bagno era quasi la norma, ora le dimensioni delle stanze si stanno restringendo e questo porta a sacrificare questi spazi a salvaguardia degli ambienti tradizionali: camere, cucina, soggiorno e bagno principale. Tutto il resto passa in secondo piano.

Ma c’è un elettrodomestico (uno di quelli di cui abbiamo parlato qui) che in tutto questo si trova a non avere più uno spazio dedicato: la lavatrice.

Le scuole di pensiero per quanto riguarda la sua ubicazione sono due: c’è chi, piuttosto di inserirla in cucina, decide di sacrificare molto spazio in bagno e chi invece preferisce essere più “innovativo” e provare con l’inusuale posizione.

Se scegliete il bagno, ricordate che è possibile impilare lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra e che queste possono essere acquistate anche in versione a profondità ridotta, in modo da risparmiare più centimetri possibile.

Se invece scegliete la cucina, come spesso viene fatto nei paesi anglosassoni, avete due strade: camuffamento o free-standing.

Andiamo a vederle nel dettaglio.

Camuffamento

Il miglior modo per nascondere la lavatrice in cucina consiste nell’acquistarne una a profondità ridotta e sfruttare una delle basi, ovvero la parte inferiore delle dispense o delle credenze, come contenitore. Questo può essere fatto, prestando attenzione agli elementi tecnici del progetto, anche con la combinazione di lavatrice e asciugatrice all’interno di una colonna (come quella che contiene il frigo a scomparsa, per esempio).

Un altro modo per sfruttare la lavatrice in cucina potrebbe essere quello di inserirla all’interno di una penisola o isola sfruttando l’apertura del bancone verso l’alto. Ovviamente in questo caso la lavatrice dovrà essere con carica dall’alto.

Free-standing

La seconda opzione, se non si vuole o non si può nascondere la lavatrice, è quella che prevede l’installazione libera, quindi a vista, della lavatrice. Questa modalità ci può dare degli spunti per quanto riguarda lo stile: un lavatrice di ultima generazione potrebbe anche dare quel tocco in più che tanto cercavi! Ne esistono di estremamente belle, oltre che silenziose ed ecologiche.

Che tu scelga una o l’altra opzione, ti consiglio di gestire al meglio gli orari dei pasti e delle lavatrici in modo da non estrarre i panni durante la cottura dei cibi.

Ti consiglio soprattutto di richiedere il nostro catalogo, che contiene tutte le nostre cucine e moltissime proposte di stile: lo puoi fare compilando il form in pagina. Se invece vuoi parlare con uno dei nostri arredatori, ti basta cliccare qui sotto!

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat