Arredamento Mobili ArredissimA
Aperto 7 giorgi su 7
17/01/2023
Come organizzare la cabina armadio? I consigli di Arredissima

Come organizzare la cabina armadio? I consigli di Arredissima

La cabina armadio è un'ottima soluzione per organizzare e riporre in un unico punto vestiti, biancheria, accessori e scarpe. Mantenerla sempre ordinata, però, non è così scontato. Ecco perché abbiamo stilato una lista di piccoli consigli!

In camera, ma generalmente all’interno di una casa, guardaroba, armadi e cabine armadio sono delle ottime soluzioni per garantire ordine e organizzazione.

In particolare, negli ultimi anni la cabina armadio ha scalato diverse posizioni fino a raggiungere lo status di luogo ideale dove riporre non solo scarpe e abiti, ma anche biancheria, borse, occhiali ed accessori di qualsiasi tipo.

Poter contare su una stanza accessoriata con cabina armadio ben organizzata è l’aspirazione di molti ma, come spesso accade, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di vestiti e lenzuola accumulati alla rinfusa.

La mancanza di ordine molto spesso comporta non solo un “disturbo” visivo, ma anche uno spreco di spazio che, se ben gestito, permetterebbe un notevole risparmio di tempo nelle attività quotidiane.

Per questo è essenziale trovare una stanza o uno spazio ideale da dedicare a questo tipo di soluzioni.
Soprattutto in una zona come la camera da letto, è possibile affidarsi a diverse alternative per mantenere gli armadi ordinati: cabine armadio, armadi ad ante battenti o scorrevoli sono tutte soluzioni che permettono di valorizzare gli spazi ed evitare che il disordine dilaghi nella stanza.

Indipendentemente dalle dimensioni, la cabina armadio ha bisogno di contenere un’organizzazione ben studiata e ragionata, al fine di ottimizzare lo spazio e avere tutto a portata di mano.

Ma progettare una cabina armadio non è semplice. In base al contesto in cui viene inserita può assumere diverse conformazioni: angolare, lineare e con ante scorrevoli; ed ognuna di esse necessita di una disposizione degli oggetti ben ragionata.

Ecco allora alcuni suggerimenti per in modo impeccabile e soddisfacente.

 

Progetta in anticipo gli spazi della cabina armadio

Il primo passo da compiere è prendersi del tempo per progettare gli spazi della cabina armadio. Non è nulla di difficile, ma procedere con calma e giudizio ti permetterà sicuramente di ottenere un risultato più soddisfacente e personalizzato alla fine.

Per cominciare sarebbe consigliato svuotare, da cima a fondo, la cabina armadio. Svuotato ogni cassetto, scatola o appendino sarà più facile capire cosa davvero occupava quegli spazi, come potrebbe occuparli meglio e nel caso cambiare la disposizione (i criteri di scelta sono molteplici e soggettivi).

Inoltre, questa potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per fare quelle pulizie che, per un motivo o per l’altro, vengono sempre rimandate.

Ultimato il processo di pulizia e selezione di indumenti, accessori e biancheria da reinserire, si può passare al momento, vero e proprio, dell’organizzazione dello spazio.

Innanzitutto, basati sull’utilità degli oggetti che stai riordinando. Ad esempio, se si sta avvicinando l’inverno riponi gli indumenti estivi da una parte, magari nella zona oltre l’angolo se hai una cabina armadio angolare, dando priorità (soprattutto di accesso) a ciò che è più appropriato alla stagione in corso.

Se la cabina non è sufficientemente spaziosa, si possono utilizzare degli scatoloni, per contenere i vestiti, da riporre all’interno della stessa.

Terminato il riordino degli indumenti, si può dedicare del tempo agli accessori. In questo frangente, potrebbero tornare molto utili dei contenitori (possibilmente trasparenti) di diverse misure, degli organizer per armadi, delle etichette e qualche appendino.

In ogni caso, la cosa fondamentale da tenere sempre a mente è che durante l’organizzazione di una cabina armadio, tutto deve avere un suo posto specifico, ordinato, facilmente visibile ed individuabile.

 

 

https://www.arredissima.com/armadi/cabina-armadio-pavese/

 

Crea equilibrio tra spazio e contenuto

Se hai la fortuna di avere una cabina armadio spaziosa, potresti incontrare la “problematica” di non riuscire a sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
In questo caso puoi fare affidamento su diversi elementi che permettono di gestire in modo ottimale la superficie utilizzabile: cassetti modulari e spostabili, appendini, scatole e scatoloni, divisori: tutti strumenti che possono aiutare a trovare il giusto collocamento ai tuoi abiti, garantendo una suddivisione intelligente della cabina.

Così facendo tutto quello che è ad altezza occhi sarà immediatamente distinguibile e raggiungibile mentre, la parte inferiore e adiacente al terreno della cabina può essere occupata da scarpe e borsoni.

Una volta definita anche la disposizione di vestiti e accessori si può procedere con la sistemazione degli oggetti più ingombranti o di raro utilizzo, come cappotti, stivali e costumi.

In questo momento si può dare libero sfogo ai propri gusti e preferenze. Ricorda che la soluzione migliore è quella che ti , scandita da necessità e abitudini.
Illumina la cabina con una luce particolare, inserisci uno specchio, crea l’atmosfera che più ti aggrada perché anche la cabina armadio, come qualsiasi altra stanza, merita un tocco personale nell’arredo.

 

Stai cercando di capire quale cabina armadio si adatta meglio agli spazi della tua casa?
Chiedi una consulenza senza impegno ai nostri arredatori.
Il personale Arredissima è sempre pronto ad aiutarti a progettare lo spazio ideale per vivere al meglio la tua casa!

 

 

 

Richiedi il catalogo Catalogo
Virtual Room Design Experience Configura il tuo mobile Configura Richiedi Progetto Personalizzato Progetta Prenota una visita Showroom
Chatta con noi Chat